La sicurezza nella chirurgia estetica deve essere la principale finalità. Tutti gli interventi che eseguiamo rispettano le nostre severe guide di sicurezza.
La liposuzione è una procedura di chirurgia estetica e quindi deve essere esclusivamente limitata a soggetti che godono di buona salute generale. I pazienti di peso normale (o attorno) con una o più zone con accumuli adiposi che non rispondono alla diete ipocaloriche e all’attività sportiva possono trarre grande beneficio dalla tecnica di liposuzione per modellare il corpo ed ottenere il profilo desiderato.
Il paziente ideale gode di buona salute, ha un peso normale, è portatore di aspettative realistiche per quanto riguarda il profilo corporeo raggiungibile ed è predisposto ad osservare le indicazioni post operatorie immediate e successive anche per quanto riguarda l’impegno a mantenere buone abitudini alimentari e sportive.
Le complicanze e la sicurezza
La tecnica di liposuzione tumescente in generale è ritenuta a livello mondiale quella più sicura ed affidabile.
Oltre un quarto di secolo d’attività chirurgica ci hanno permesso di affinare continuamente non solo le tecniche chirurgiche impiegate ma anche tutto il nostro sistema di monitoraggio e controllo delle attività sanitarie.
La Clinica Pallaoro è dotata di sale operatorie vere e proprie adatte ad interventi chirurgici in generale. queste sono dotate di tutti i sistemi di sicurezza proprie delle strutture sanitarie moderne. Il nostro personale medico e paramedico sotto la direzione dell’anestesista sono formati per la gestione d’emergenze e dispongono ovviamente di tutte le dotazioni tecnologiche del caso.
Le complicanze di un qualsiasi intervento chirurgico sono l’insieme degli effetti non previsti nel normale processo chirurgico e post chirurgico. La complicanza più comune è data dall’insoddisfazione del paziente nei confronti del risultato estetico. Questo, nei casi più frequenti è causato soprattutto dalle aspettative prima della chirurgia, che si rivelano eccessive e on realistiche. Un corretto e chiaro dialogo tra paziente e chirurgo può evitare ciò e preparare il paziente a quanto realmente potrà ottenere con la chirurgia.
Oltre a ciò, come per ogni intervento medico o chirurgico, anche nel caso della liposuzione sono connessi alcuni rischi ed esiste una piccola percentuale di casi di complicanze di cui il paziente deve essere informato.
Rischi della liposuzione
La maggior parte degli effetti indesiderati che si verificano dopo la liposuzione non danno rischi per la salute, ma comportano solamente alcuni disagi nel periodo postoperatorio e possono rallentare il rientro alle normali attività. Questi casi sono rappresentati da accumuli sierosi, edemi, ematomi, irregolarità cutanee e irregolarità cromatiche.
In conclusione, possiamo affermare che non esiste la procedura chirurgica esente da rischi al 100%. D’altro lato è vero che esistono pratiche più sicure di altre. Per questo, nel corso del colloquio preliminare il paziente verrà messo nell’ottica di valutare obiettivamente quale procedura scegliere in relazione al proprio caso e ai propri desideri.
Rispettando attentamente gli standard di sicurezza legati alla struttura, agli ambienti, alla strumentazione e all’igiene, già molte complicanze possono venire escluse.
Inoltre, l’esperienza del chirurgo e la manualità dello staff medico e paramedico potranno prevenire ulteriori rischi connessi all’intervento, contribuendo a rendere la seduta operatoria non solo sicura e all’altezza delle aspettative, ma anche confortevole.
- Irregolarità cutanea / Avvallamenti
- Asimmetria
- Gonfiore persistente
- Dolore
- Infezioni
- Perforazioni
- Sanguinamento
- Insufficienza cardiorespiratoria
- Trombosi venosa profonda/embolia polmonare
- Insoddisfazione del paziente
Per maggiori informazioni sui rischi della chirrugia estetica visitate www.pallaoro.it/chirurgia-estetica-rischi.html