INTRODUZIONE
La tecnica di liposuzione secca (utilizzata per un breve periodo) richiede anestesia generale. Tale metodo prende il nome dalla particolare modalità di aspirazione dell’adipe sottocutaneo: a differenza della tecnica tumescente, la liposuzione viene condotta senza alcuna infiltrazione in loco. Questa tecnica è praticamente abbandonata a causa dell’eccessiva perdita di sangue che si verifica nel corso dell’intervento. Del materiale aspirato con la liposuzione secca, ben il 30% è generalmente costituito da sangue.
CONFRONTO TRA LA TECNICA DI LIPOSUZIONE SECCA E TUMESCENTE
I passi riportati in seguito sono estratti da due articoli pubblicati nella rivista “Plastic and Reconstructive Surgery Journal”, e possono essere d’aiuto per confrontare la differenza di perdita ematica nella liposuzione eseguita secondo le tecniche tumescente e secca.
La precedente tecnica di liposuzione asciutta implicava l’ospedalizzazione del paziente, l’anestesia generale, e una significativa perdita di sangue.
La più nuova tecnica tumescente permette invece una liposuzione in regime di day surgery, in anestesia locale o peridurale e con perdita ematica assai ridotta.
– Large-Volume Suction Lipectomy: An Analysis of 108 Patients (by Eugene H. Courtiss, M.D., et al., Division of Plastic Surgery, Department of Surgery, Harvard Medical School, Boston, MA).
Abbiamo trattato 108 pazienti che avevano subito una rimozione di 1500 ml di materiale dal pannicolo adiposo. Tutti i pazienti furono trattati nell’ospedale; 44 percento furono ricoverati nel postoperatorio. Venne trasfuso un totale di 227 unità di sangue autologo e 2 unità di sangue omologo. Secondo le misurazioni del monitor computerizzato, mediamente la quantità di sangue nel materiale rimosso dalle cosce era il 30%; per l’addome, la perdita di sangue era 45%. Non fu riscontrata alcuna complicazione. Vennero riscontrati effetti indesiderati in alcuni pazienti, identificati per lo più nella formazione di sieromi, fatto verificatosi nel 19% di coloro che si erano sottoposti a liposuzione addominale.
(Plastic and Reconstructive Surgery, volume 89, pages 1068-1079,1992).
– Tumescent Technique for Local Anesthesia Improves Safety in Large-Volume Liposuction (by Jeffrey A. Klein, M.D., Capistrano Surgicenter, San Juan Capistrano, CA).
La tecnica tumescente migliora la sicurezza in caso di liposuzione di grandi volume (1,500 grasso ml di grasso) praticamente eliminando la perdita di sangue in fase chirurgica ed eliminando completamente i rischi connessi all’anestesia generale. Sono riportati i risultati di due potenziali studi di liposuzione di grandi volumi utilizzando la tecnica tumescente.
In 112 pazienti, il dosaggio medio di lidocaina era 33.3 mg / kg, il volume medio di materiale aspirato era 2657 ml, ed il volume medio di grasso era 1945 ml. Tutti i pazienti furono trattati come pazienti ambulatoriali. Non c’è stata necessità di ospedalizzazione. Non sono state eseguite trasfusioni. Non si sono verificate complicanze. Non si sono evidenziati sieromi.
Il volume medio di tutto il sangue aspirato dalla liposuzione era 18.5 ml. Per ogni ml dei 1000 di grasso rimosso, erano stati aspirati 9.7 ml di sangue. In 31 pazienti di liposuzione di grandi volumi, trattati nel 1991, la differenza media di ematocriti tra la situazione preoperatoria e 1 settimana dopo l’intervento, era di -1.9%. I restanti 87 pazienti non ricevettero analgesia postoperatoria.
(Plastic and Reconstructive Surgery, volume 92, pagg. 1085-1098,1993).
Vedi: www.liposuzione.com