Liposuzione rischi e complicanze: Sanguinamento
Il paziente dovrà sottoporsi agli esami ematochimici prescritti. Alcuni di questi hanno la finalità di verificare la capacità di coagulazione del paziente. Durante la visita si approfondirà familiarità di patologie legate alla coagulazione.
Per ridurre l’incidenza del rischio di formazione di ematomi si consiglia di ridurre o evitare l’uso di tabacco ed il consumo di bevande alcoliche per diversi giorni prima e dopo la liposuzione.
È controindicata alla liposuzione l’assunzione di Aspirine e altri farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene e il naprossene. Questi potrebbero aumentare il sanguinamento durante l’intervento e quindi il paziente deve sospendere l’assunzione ma solo dopo aver sentito il proprio medico curante.
Gli attuali standard medico scientifici indicano che se il candidato è sotto terapia cronica con acido acetilsalicilico (o altri farmaci che rendano più fluidi il sangue) per prevenire complicanze cardiache (infarto miocardico) o ictus, l’intervento di liposuzione non è indicato.
La tecnica tumescente infiltra in soluzione fisiologica un farmaco vasocostrittore diluito. Ciò riduce di moltissimo il rischio di eccessiva perdita di sangue e di formazione di ematomi. In fase post operatoria il paziente riceve un bendaggio compressivo che riduce meccanicamente la possibilità di emorragie e la formazione di ematomi.