Rischio di insoddisfazione del paziente dopo la liposuzione

liposuzione-addome

Liposuzione rischi e complicanze: Insoddisfazione del paziente

La base di un intervento di liposuzione di successo e cioè il gradimento del risultato da parte del paziente sta anche nella selezione del candidato. Oltre ad avere uno stato di salute buono, di non presentare controindicazioni specifiche, di avere un adeguato grado di elasticità cutanea e presentare accumuli adiposi localizzati, deve avere aspettative realistiche in relazione al risultato desiderato / ottenibile. La liposuzione è una procedura chirurgica per modellare il corpo e non per dimagrire. Anzi è probabile che il mantenimento del buon risultato della liposuzione richieda un’ alimentazione attenta e un moderato esercizio fisico.

La complicanza più comune in chirurgia estetica è l’insoddisfazione del paziente. Il rischio di questa complicazione è quindi quello più rilevante ma può essere gestito in maniera molto concreta seguendo un protocollo informativo accurato.

L’insoddisfazione dei pazienti può essere causata perché l’intervento di liposuzione è stato eseguito in maniera mediocre. Ed in questo caso il problema è di carattere tecnico. Nella maggioranza dei casi si tratta invece di una questione legata alle aspettative del paziente. La liposuzione è estremamente efficace nel modellamento del pannicolo adiposo ma ciò non vuol dire che è in grado di modellare il corpo. L’esempio utile a comprendere è quello del gluteo adiposo. Quando si esegue una liposuzione ai glutei, la forma del gluteo sarà migliorata dalla rimozione del grasso in eccesso ma per avere un aspetto ottimale dovrà avere particolari caratteristiche anatomiche. Tra queste è fondamentale la presenza di un muscolo gluteo sviluppato ed alto. Tale caratteristica non è modellabile con la liposuzione ma è in parte genetica ed in parte legata all’attività fisica.

Minimizzare il rischio di insoddisfazione

Ovviamente la qualità tecnica dell’intervento deve essere adeguata. Per quanto riguarda le aspettative sul risultato è assolutamente fondamentale che la paziente riceva tutte le informazioni per formare una idea realistica sul risultato che verrà ottenuto. Per questo processo è molto utile guardare le foto prima e dopo.