La liposuzione non è un trattamento per l’obesità
La liposuzione non è efficace in persone incapaci di controllare il proprio peso attraverso diete e attività fisica. Il motivo di questa non efficacia è dovuto al fatto che i pazienti obesi quasi sempre riprendono il peso rimosso con la liposuzione a meno che non si riesca a ridurre fortemente l’ingresso di calorie (dieta) e ad aumentare il consumo delle stesse (attività fisica).
Comunque la liposuzione di grandi volumi di adipe non ha evidenziato nella ricerca scientifica un significante aumento dell’incidenza di complicanze chirurgiche. Visto che la liposuzione – per motivi di sicurezza – non può rimuovere più di qualche chilo in una unica sessione, la persona obesa non otterrà benefici consistenti. La tecnica tumescente – grazie alla ridotta perdita ematica durante l’intervento – riesce ad aspirare fino a 5 kg.
I pazienti in sovrappeso stabile con alcune aree eccessivamente adipose devono essere considerati buoni candidati per la liposuzione. La liposuzione in soggetti obesi è indicabile quando la finalità sia quella di correggere il profilo corporeo in relazione al miglioramento dei movimenti.
Approfondimenti: Obesità wikipedia