La liposuzione è una procedura di chirurgia avanzata più comune al mondo. L’esperienza maturata in questi decenni ha certificato che la probabilità di complicanze è molto modesta con la tecnica di liposuzione tumescente. Ciononostante, possono verificarsi alcune complicanze.
La maggior parte delle problematiche post operatorie della liposuzione tumescente sono di poco rilievo e si risolvono normalmente in maniera spontaneamente.
Visto il trauma chirurgico della liposuzione è normale che la zona operata presente un gonfiore anche marcato. Questo edema verrà contenuto dal bendaggio e viene riassorbito nell’arco di qualche settimana. In alcuni casi l’edema viene riassorbito più lentamente e in casi ancora più rari del gonfiore può essere persistente. I massaggi drenanti consigliati nel postoperatorio accelerano comunque il processo di assorbimento dell’edema.
La maggioranza dei pazienti vede il riassorbimento totale dell’ edema entro 4 settimane. Già dopo 2 settimane il processo di riduzione del gonfiore permette di osservare il nuovo profilo ottenuto.