La liposuzione è dolorosa? Fa male l’intervento?
L’intervento di rimodellamento del pannicolo adiposo – a confronto di altre procedure di chirurgia estetica – ha un certo grado di invasività. Si consideri che l’operazione può comportare l’aspirazione di un volume adiposo molto consistente. In alcuni casi – quando le condizioni lo permettono – si può aspirare fino a 5 kg di tessuto adiposo con ampi ed estesi scollamenti. E’ normale pensare che la liposuzione possa causare un certo dolore. Andiamo per passi per comprendere se la liposuzione è dolorosa o meno.
Dolore durante l’intervento
Durante l’intervento di liposuzione il dolore è completamente assente e ciò è ovviamente dovuto all’anestesia. La tecnica anestesiologica dovrà annullare con efficacia e sicurezza completamente il dolore e rendere l’esperienza chirurgica comfortevole.
Dolore nel post operatorio
Immediatamente dopo la liposuzione tumescente la zona operata rimane con un’analgesia prolungata dovuta all’anestesia. Passato questo effetto la sensazione dolorosa di solito non è molto intensa.
La procedura di liposuzione può essere più o meno estesa. Nella nostra casistica la liposuzione interessa almeno due o tre zone del corpo. Il dolore post operatorio di solito viene efficacemente mitigato dalla prescrizione di analgesici per via orale di comune uso. Ogni sensazione dolorosa di norma scompare dopo qualche giorno dall’intervento.
Se il dolore dovesse essere particolarmente accentuato il paziente deve contattare il chirurgo per constatare se questo sia segno del verificarsi di una complicanza diversa.
Altri rischi e complicanze della liposuzione:
- Irregolarità cutanea / Avvallamenti
- Asimmetria
- Gonfiore persistente
- Infezioni
- Perforazioni
- Sanguinamento
- Insufficienza cardiorespiratoria
- Trombosi venosa profonda/embolia polmonare
- Insoddisfazione del paziente
- I rischi della chirurgia estetica
Il dolore è un fattore soggettivo legato alla personale soglia di sopportazione. La liposuzione in linea generale ha un post operatorio non impegnativo sotto questo punto di vista ma alcuni pazienti particolarmente sensibili possono riferire sensazioni dolorose marcate. Durante la visita il soggetto che sa di avere una soglia molto bassa del dolore dovrà riferirlo al chirurgo in maniera tale da gestire specificamente la convalescenza.