La chirurgia estetica dell’ uomo ha vissuto un grande sviluppo in questi ultimi decenni. L’ allungamento dell’ aspettativa media di vita ed il miglioramento della qualità della stessa ha indotto al paziente uomo di richiedere interventi di ringiovanimento del proprio aspetto oltre a quelli classici legati al rimodellamento del corpo. L’ uomo moderno è quindi molto più attento alla propria immagine rispetto al passato. La chirurgia maschile deve comunque considerare che le correzione attuate devono essere rispettose delle mascolinità estetica del paziente. Ne consegue una specializzazione dell’approccio chirurgico sia dal punto di vista tecnico che filosofico.
Quali sono gli interventi più richiesti dagli uomini?
Chirurgia intima maschile
Un recente ambito d’interesse della chirurgia estetica è quello del modellamento dei genitali connesso spesso a limitazioni funzionali.
Gli interventi intimi maschili sono liposuzione al pube e androlifting, procedure finalizzate ad un miglioramento dell’ estetica in senso stretto. Si unisce a questi interventi la circoncisione (rimozione del prepuzio del pene) e frenuloplastica (allungamento o rimozione del frenulo).