Liposuzione torace e petto maschile (ginecomastia)
La liposuzione del petto in un uomo può essere svolta per due scopi, il primo per ottenere un torace più tonico e mettere in evidenza i pettorali (effetto palestra) e il secondo per eliminare la frustrante condizione della ginecomastia, cioè l’accumulo eccessivo di adipe (o eccessivo sviluppo ghiandolare) che rende il petto simile ad un seno femminile.
La liposuzione del torace avviene per mezzo di sottili cannule inserite sottocute da incisioni davvero minime che, una volta rimarginate, lasciano piccole cicatrici impercettibili a lato delle mammelle.
La procedura e il disegno chirurgico sono poi adattati e studiati in base al risultato che il paziente desidera ottenere. In caso di ginecomastia con eccesso di sviluppo ghiandolare il chirurgo procede con la resezione chirurgica degli esuberi attraverso una piccola incisione sul bordo areolare.
Liposuzione torace: Anestesia
La liposuzione del torace avviene in anestesia locale con sedazione.
La scelta della tipologia anestesiologica da impiegare nell’intervento di liposuzione dipende dalla superficie interessata al rimodellamento. Quanto la zona da modellare è unica e limitata, è possibile intervenire con la sola anestesia locale. Se invece la zona è più ampia o – come accade quasi sempre – coinvolge più distretti corporei, la scelta ottimale è quella dell’ anestesia epidurale. La procedura anestesiologica viene accompagnata da una sedazione che riduce o elimina in grado di veglia dell’ operando.
I vantaggi dell’ anestesia locale o locoregionale sono molteplici. Il paziente ha una quasi immediata ripresa post operatoria, i rischi dell’ anestesia sono minori e l’invasività farmacologica è lieve.
Liposuzione torace: Costi
I costi della liposuzione sono legati all’area interessata all’intervento e al volume di adipe da aspirare. Ovviamente tutti gli interventi di chirurgia estetica devono essere eseguiti in un sala operatoria attrezzata in presenza di un anestesista di provata esperienza.
La liposuzione limitata alla zona del torace ha un costo indicativo a partire da 3000,00€. L’ampliamento dell’intervento ad altre zone come ad esempio addome, fianchi, schiena ed pettorali presuppongono un aumento marginale del prezzo che risulta essere inferiore alla somma delle singole zone. Questo risparmio è dovuto alla non duplicazione dei costi di anestesia, sala operatoria e ricovero.
Ecco alcuni dei costi indicativi della liposuzione addome allargata: