Ecco la nuova tecnica di rimodellamento del profilo ideata e sviluppata alla Pallaoro Medical Laser. Dopo un periodo di sperimentazione è stata messa a punto una nuova tecnica di correzione degli accumuli adiposi che offre un contemporaneo rassodamento e riduzione della temuta buccia d’arancia. Liposuzione ST3 modella, rassoda e rende la pelle più spessa!
La tecnica di liposuzione ST3 – oltre a migliorare i risultati tradizionali per quanto riguarda il modellamento delle adiposità localizzate – ha le seguenti caratteristiche:
- rassoda la superficie cutanea interessata all’intervento
- rende migliore la texture cutanea rendendo più spessa la pelle
- riduce l’effetto buccia d’arancia
A chi è consigliata la liposuzione ST3
La caratteristica fondamentale della Liposuzione ST3 è che può essere realizzata anche su pazienti con un certo deficit di elasticità della pelle e migliora visibilmente la texture cutanea.
I pazienti che possono godere della efficacia di questa tecnica presentano:
- Adiposità localizzata con moderato rilassamento cutaneo
La liposuzione ST3 è fortemente consigliata a quei pazienti che non presentano una perfetta elasticità cutanea per essere sottoposti alla liposuzione classica e sono riluttanti a sottoporsi al lifting chirurgico per le cicatrici che residuano. La tecnica è indicata anche per coloro che desiderano rimuovere una maggiore quantità di adipe rispetto a quanto è permesso dalla propria elasticità cutanea. - Buccia d’arancia
L’inestetismo della cosiddetta “buccia d’arancia” è spesso abbinato a quello dell’adiposità localizzata. La liposuzione classica corregge soltanto quest’ultimo. La tecnica ST3 è in grado di ridurre stabilmente anche il primo aumentando il trofismo e spessore cutaneo.
ST3 – Liposucion + Skin Tightening & Thickening Treatment
L’acronimo del nome ST3 (Skin Tightening & Thickening Treatment) indica le finalità perseguite di questa microterapia chirurgia del derma. La procedura micro chirurgica è in grado di produrre un rassodamento ed ispessimento cutaneo.
Il ST3 è un dispositivo microchirurgico che produce centinaia di migliaia di canali dermici di una larghezza inferiore a 35µm.
La terapia microchirurgica di ST3 induce il corpo al noto “processo di guarigione delle ferite” composto da emostasi – infiammazione – proliferazione tissutale – riformazione dei tessuti ma con una sostanziale differenza.
I micro canali cutanei rilasciano il proprio “fattore di crescita” promuovendo una guarigione senza cicatrice e la produzione di fibre di collagene normali e non tessuto cicatriziale.
Dopo la microcanalizzazione bisognerà aspettare mediamente 60 giorni per poter apprezzare a pieno il risultato ottento.
Il tessuto trattato risulterà rassodato (skin tightening) e più spesso (skin thickening).
Vedi ricerca istologica
La tecnica Step by Step
Visita specialistica
I pazienti candidati a questa tecnica devono avere uno stato di salute buono. A tale scopo si prescriveranno esami clinici finalizzati alla verifica dello stesso. In sede di visita specialistica si dovrà provvedere ad una anamnesi generale del paziente e alla focalizzazione dell’inestetismo sofferto. Si valuterà il grado di elasticità cutanea e si determinerà il tipo adatto di ST3 (dry/wet). Si illustreranno i risultati ottenibili con la nuova tecnica tenendo comunque presente che un marcato rilassamento cutaneo vi preclude l’accesso. Analizzati gli accumuli adiposi e la loro distribuzione si approfondirà la fattibilità dell’intervento.
Prima dell’intervento
Il paziente dovrà sottoporsi agli esami clinici prescritti. Se assume farmaci anticoagulanti e antinfiammatori (Aspirina) dovrà comunicare al chirurgo ed al proprio medico curante l’intenzione di sottoporsi all’intervento perché sarà necessaria loro sospensione. Dovrà eliminare o ridurre l’uso di tabacco. Il paziente sarà convocato per la data programmata a digiuno da mezzanotte.
La liposuzione ST3
- Disegno: Con il paziente in piedi il chirurgo riconvalida le zone interessate all’intervento disegnandone i confini, le varie intensità di rimodellamento e la densità e direzione per la micro chirurgia.
- Anestesia: Il tipo d’anestesia impiegata nella maggioranza di interventi di liposuzione realizzati dal dott. Pallaoro è la peridurale o locoregionale. Questa tecnica anestesiologica è impiegata anche durante il parto indolore per le sue caratteristiche di sicurezza e comfort. L’anestesista somministrerà al paziente anche una sedazione intravenosa.
- Preparazione della zona interessata: Tutta la pelle interessata con l’intervento viene accuratamente disinfettata. Nel pannicolo adiposo viene infiltrata una coerente quantità di soluzione salina con una sostanza vasocostrittrice. La finalità è quella di agevolare la suzione dell’adipe riducendo al minimo il sanguinamento grazie alla vasocostrizione localizzata.
- L’intervento: Il chirurgo estetico procede alla realizzazione di un insieme d’incisioni in punti strategici in relazione alla zone da modellare. Attraverso queste incisioni che hanno una larghezza approssimativa di mezzo centimetro si inserisce la cannula da liposuzione collegata all’aspiratore. Normalmente viene trattata per prima la parte anteriore del corpo e poi quella posteriore.
Concluso il rimodellamento del pannicolo adiposo si suturano le incisioni e si prepara la cute alla seconda parte dell’intervento. Con il dispositivo ST3 vengono realizzate centinaia di migliaia di micro canali cutanei. La direzione, la densità ed intensità degli stessi saranno determinanti nel trattamento del rilassamento cutaneo e/o buccia d’arancia. Il chirurgo insisterà sulle zone particolarmente interessate al rassodamento. Il derma cosi stimolato produrrà nuovo collagene ed elastina durante il processo di guarigione.
Nel caso d’impiego della tecnica wet, le molecole funzionali alla terapia microchirurgica verranno erogate prima e durante la realizzazione dei micro canali cutanei.
Alla fine dell’intervento tutta la zona viene bendata. A differenza della liposuzione classica che prevede l’impiego di una guaina la tecnica prevede il bendaggio elastico compressivo che riesce a personalizzare in contenimento in funzione delle specifiche necessità.
Questo particolarmente efficace procedura non deve essere considerata “non invasiva” bensì microinvasiva!Consente di ridefinire la consistenza del derma assottigliato inducendo lo stesso ad rassodamento esteticamente molto efficace.
Postoperatorio: Il paziente dovrà seguire le indicazioni postoperatorie. In particolare dovrà assumere i farmaci prescritti, osservare il periodo di riposo consigliato e non rimuovere il bendaggio fino a specifica indicazione (normalmente 7gg).
Il risultato: Progressivamente col passare dei giorni si potrà ammirare il nuovo profilo e la migliorata tonicità cutanea. Bisognerà attendere qualche settimana per conoscere il risultato definitivo.